Il Gelato

Il gelato artigianale di Terra si rivela una sorpresa già dal primo assaggio.

Un’esplosione di gusto pervade il palato, accompagnata dalla sua consistenza vellutata e cremosa, mentre la leggerezzadella preparazione lascia una piacevole sensazione di freschezza in bocca. Per ottenere prodotti di tale qualità, tre sono le caratteristiche che equilibriamo durante il processo quotidiano di mantecazione: sapore, cremosità e leggerezza.

scopri il gelato

Sapore

Ogni gusto trasmette la vera essenza degli ingredienti che lo compongono, sia alla vista che all’assaggio. Le preparazioni verticali all’interno del laboratorio consentono di compensare le basi in relazione agli zuccheri contenuti naturalmente nelle materie prime e a sprigionarne il gusto netto e deciso. Da Terra il gelato alla mandorla saprà sempre e solo di mandorla.

Cremosità

La consistenza è il secondo fattore qualitativo che guida produzione di gelato di Massimo Grosso. Grazie al processo di micronizzazione a cui segue la maturazione del composto di otto ore e un processo di mantecazione che incorpora aria, otteniamo una texture cremosa, mentre l’abbattimento rapido ci permette di preservare la sensazione di calore in bocca. Da Terra il gelato al tiramisù richiama la consistenza della classica crema al mascarpone.

Leggerezza

Le materie prime naturali e stagionali consentono a Terra di proporre gusti freschi, rispettando i ritmi della natura. Il processo artigianale non aggiunge grassi durante la preparazione, se non quelli naturali contenuti negli ingredienti. Da Terra Gelato il sorbetto alla Fragola Sabrosa della Basilicata si trova solamente tra maggio e agosto.

Le nostre golosità

Le Coppe

Il Gelato

La Maxi Cialda

Materie Prime

Latte

È un ingrediente necessario per le creme. Terra utilizza solamente Latte Fieno di Montagna del Sud Tirolo, derivato da mucche foraggiate con erba fresca e fiori di campo nei masi di alta quota. L’approccio sostenibile dell’allevamento dona al latte un sapore puro e una concentrazione elevata di sostanze nutritive e Omega-3.

Creme

Le creme sono prodotte con una cottura separata e impiegano solamente le uova a filiera controllata della Cascina Italia (Gruppo Moretti), deposte da galline allevate a terra e all’aperto.

Cioccolato

Per i gusti al cioccolato vengono impiegate tre tipologie di cacao monorigine provenienti da MadagascarPerù e Repubblica Dominicana, mentre il cioccolato bianco è aromatizzato con una vaniglia bio.

DOP & IGP

Tra i prodotti alla base del gelato di Terra, moltissimi godono del marchio Di Origine Protetta (DOP) o dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP). La Nocciola Gentile del Piemonte, l’Asparago di Altedo, il Gorgonzola di Cameri, i Limoni di Sorrento e l’Aceto Balsamico di Modena sono solo alcune delle materie prime di eccellenza da cui il Maestro Gelatiere parte per creare creme, sorbetti e gelati gastronomici.

I Gusti

All’interno del bancone vetrato di Terra Gelato, si trovano fino a 30 gusti differenti, preparati con basi al latte, all’acqua o alla frutta (nel caso dei sorbetti), bilanciate in modo personalizzato per ogni singolo gusto. Il Pistacchio Siciliano salato è un cavallo di battaglia presente tutto l’anno, così come il Tiramisù, mentre le proposte a base di frutta variano in relazione alla stagionalità. Da non perdere i gusti gastronomici come Parmigiano ReggianoPiselli e MentaTartufo e Burro e Alici.

I nostri "must"

Pistacchio Siciliano

Tiramisù

Piselli e Menta

Parmigiano Reggiano

Burro e Alici

Tartufo