Il Mondo Terra Gelato

Dal 2018 l’indirizzo del gelato artigianale di qualità è in via Vitruvio 38 a Milano

Nato da un’intuizione dell’imprenditore Gianfranco Sampò, dopo il primo anno di attività Terra Gelato rappresenta già un punto di riferimento per Milano. L’impegno di Massimo Grosso, sostenuto in sala e in laboratorio da Francesco Sampò e dall’ingresso in società di Tullio e Gianpaolo Frigo, forti della propria tradizione familiare di gelatieri, guarda oggi al capoluogo meneghino in un’ottica di crescita. Il progetto di espansione del laboratorio produttivo permetterà infatti di aprire dei nuovi punti vendita in luoghi strategici della città, mantenendo l’eccellente livello qualitativo del gelato.

GIANFRANCO SAMPÒ

Classe 1961, è il socio fondatore di Terra. Consulente organizzativo e finanziario di startup con importanti esperienze nel mondo della ristorazione, è stato tra i primi imprenditori italiani a sviluppare business legati a Internet fondando, nel 2000, la prima community nazionale del mondo professionale. Il gelato è sempre stato una sua grande passione e, con l’obiettivo di esaltare la qualità senza scendere a nessun compromesso, nel 2016 ha avviato il progetto di Terra, coniugando la tradizione del gelato italiano con le sue skill imprenditoriali.

FRANCESCO SAMPÒ

Nonostante la giovane età, Francesco vanta un’esperienza pluriennale nel mondo della ristorazione. Dopo aver terminato gli studi alberghieri, ha iniziato la sua carriera come apprendista chef, per poi proseguire con la sua formazione nelle più prestigiose scuole nazionali di gelateria e pasticceria, conseguendo con successo diversi riconoscimenti. Con il suo approccio creativo, unito alle conoscenze tecniche, ha apportato un prezioso contributo fin dall’inizio del progetto, abbinando ingredienti e sapori in modo inedito per il mondo della gelateria artigianale italiana.

TULLIO E GIANPAOLO FRIGO

La storia della famiglia Frigo di Asiago è legata indissolubilmente al gelato italiano di qualità e alla loro abilità nell’esportarlo all’estero aprendo punti vendita di successo a Budapest e successivamente anche in Germania, nelle città di Aachen e Düsseldorf. L’incontro con Gianfranco Sampò ha sancito un sodalizio che poterà allo sviluppo di un format che si affaccia verso il panorama internazionale.

Il Mastro Gelatiere
Massimo Grosso

“Non bisogna mai accontentarsi della ricetta, ma cercare sempre di migliorarla, crescendo allo stesso tempo come professionisti e persone”

Quando preparava torte fredde e gelati per il Papa FrancescoMassimo Grosso non avrebbe mai immaginato di realizzare un laboratorio tutto suo, per mantecare ogni giorno un gelato artigianale di qualità davanti agli occhi dei clienti. Dopo quindici anni di esperienza nel settore, prima a fianco del maestro Renato Trabalza, chef e gelatiere che gli ha trasmesso la passione e la dedizione verso il mestiere e poi in Vaticano preparando gelati e torte fredde per Casa Marta, nel 2018 l’incontro con Gianfranco Sampò ha sancito l’inizio della sua nuova avventura milanese. La dedizione di Massimo lo porta a perfezionare costantemente i gusti di Terra Gelato“Non bisogna mai accontentarsi della ricetta, ma cercare sempre di migliorarla, crescendo allo stesso tempo come professionisti e persone” cita a proposito del suo lavoro. “La passione per il gelato mi è stata trasmessa dal mio maestro, insieme all’importanza della qualità, sempre al di sopra della quantità, raggiungibile impiegando materie prime di eccellenza a ricette verticali che richiedono un procedimento specifico per ogni gusto”. Insieme a Gianfranco e Francesco Sampò ricerca e sceglie ingredienti DOP e IGP provenienti da diverse regioni italiane. Sperimentazione e stagionalità sono i capisaldi del suo processo creativo volto a offrire gusti sempre diversi e mai banali. Come lui stesso afferma: “La sperimentazione è alla base del mio lavoro da Terra dove, oltre a mantecare quotidianamente il gelato per offrire gusti freschi e cremosi, mi ritaglio il mio spazio per inventare nuovi abbinamenti. È bello vedere come i nostri clienti più affezionati si affidino a me e siano sempre spinti ad assaggiare le novità, anche quando si tratta di gusti gastronomici più particolari.”

“La sperimentazione è alla base del mio lavoro dove, oltre a mantecare quotidianamente il gelato per offrire gusti freschi e cremosi, mi ritaglio il mio spazio per inventare nuovi abbinamenti.”

MASSIMO GROSSO

La location

L’Interior Design di Terra Gelato, realizzato dalle giovani progettiste Fulvia Parodi e Beatrice Bertucci e integrato con uno sviluppo grafico a cura di Federica Marziale Iadevaia (thisisisola.eu), è caratterizzato dall’impiego di materiali e finiture ricercate come i dettagli metallici che esaltano l’arredo e le applicazioni del logo. L’atmosfera naturale e allo stesso tempo sofisticata del punto vendita è legata alla presenza del colore identificativo del brand: un verde-blu profondo e intenso che bilancia energia e tranquillità creando un effetto estremamente equilibrato.

Un verde-blu profondo e intenso che bilancia energia e tranquillità creando un effetto estremamente equilibrato.

Varcando la soglia del punto vendita all’angolo tra via Vitruvio e via Settembrini, l’attenzione viene subito catturata dal bancone vetrato che espone i colori naturali di creme e sorbetti, per poi spostarsi sul laboratorio a vista affacciato sulla sala dedicata alla consumazione veloce. Un’area più raccolta situata sul piano soppalco consente di sostare più a lungo per una degustazione rilassante di coppe o per un lunch alternativo a base di gelato gastronomico.